Trovare lavoro è possibile: la tua provincia

Ovviamente il luogo dove cercare in primis è la provincia dove abiti per tutti i vantaggi che derivano dalla facilità di spostamento e la vicinanza a casa.
A prescindere da dove abiti devi sapere che ci ovunque ci sono molte aziende, piccole o grandi, che rappresentano il tuo obiettivo primario di ricerca.

Come ti ho già detto non devi focalizzarti sull’assunzione ma sui colloqui quindi è davvero importante che utilizzare quattro canali di ricerca:

  • Internet (usando i siti che già ti ho indicato in “Le basi“), cercando nella tua provincia
  • Siti di annunci come Subito, Bakeka e Kijiji
  • CV portati a mano, dove ancora li richiedono (artigiani, piccoli negozi)
  • Rete personale

La rete personale è un punto nevralgico: avere qualcuno in grado di avvisarti quando qualche azienda o negozio sta cercando personale è un grande vantaggio che non puoi lasciarti scappare, quindi ragiona: chi nella tua zona conosce molte persone tra cui professionisti, negozianti e imprenditori?
Ti do subito qualche indizio:

  • Proprietari dei bar
  • Proprietari dei ristoranti
  • Giornalai
  • Panettieri

In sintesi tutti quei professionisti che ogni giorno incontrano decine di altri professionisti e ci parlano scambiandosi informazioni, pareri e consigli.
Non devi avere paura di chiedere informazioni a queste persone: scoprirai che come loro possono aiutarti anche tu puoi essere utile e ricambiare il favore.

I cosidetti “piccoli imprenditori” sono sempre un tesoro di informazioni e conoscenze utili che possono produrre grandi risultati, quindi cerca di creare la tua rete di conoscenze della zona se vuoi lavorare nella provincia dove abiti.
Questo ti aiuterà moltissimo, più di quanto immagini.

Per iniziare subito ti basta iniziare a fare qualche domanda chiedendo se conoscono qualcuno che cerca personale, quali aziende vanno bene in zona e assumono, chi ha appena avviato un’attività…
Non andare solo a portargli un CV, chiedi del loro lavoro, informati, interessati a cosa fanno e che opportunità possono esserci: sicuramente imparerai moltissimo e potresti anche scoprire nuovi interessi.