LinkedIn

LinkedIn è il social network professionale più usato al mondo ma è totalmente differente da Facebook, infatti il proprio profilo replica un curriculum, le pagine le aziende e la maggior parte dei gruppi hanno fini professionali.
Se stai cercando un primo lavoro, o finché non hai una buona esperienza, può non essere importante ma averlo e usarlo è un punto in più e permette l’accesso a tutta una serie di offerte di lavoro che non si trovano su altri siti, quindi consiglio a tutti di iscriversi.

L’indirizzo è questo: https://www.linkedin.com

Creare il profilo è molto semplice e non necessita di una spiegazione approfondita in questo articolo (verrà invece trattato in modo adeguato punto per punto negli incontri dal vero perché è molto più semplice).
Una volta iscritto è necessario compilare il profilo con le esperienze lavorative attuali e passate, una foto (che sia professionale e semplice) e una breve descrizione di chi sei.
La descrizione è la vostra prima arma quindi vale la pena spenderci del tempo: evita tutte le frasi fatte, deve rappresentarti senza annoiare.

Una volta su LinkedIn iscriviti pure al mio gruppo “Lavoro? Si, grazie!” per fare tutte le domande che ti vengono in mente e chiedere pareri a me e agli altri sul tuo profilo.
E’ importante confrontare il tuo profilo con altri prima di iniziare con la ricerca del lavoro ma quando sentirai che va bene inizia pure a usare la sezione “lavoro” e a candidarti alle offerte che troverai.

Devi tenere sempre presente che spesso il livello degli annunci è più alto di quello di altri siti ma non abbatterti e non arrenderti, su LinkedIn devi solo leggere con più attenzione prima di candidarti e fare ancora più attenzione alla tabella  dei limiti (ricordi? Te ne ho parlato nella guida base “Trovare lavoro è possibile”, se non l’hai ancora letta clicca qui subito e fallo).

Ti aspetto nel gruppo su LinkedIn, clicca qui per accedere.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail